JE SO’ COMBATTIV!

Un sabato mattina di qualche we fa ero con la mia mamma  davanti ad un portone nell’attesa che si palesasse un agente immobiliare.

Era presto, non c’era tanta gente in giro e mentre scrutavamo l’isolato per valutare la zona, ci è caduto lo sguardo su una vecchina che camminava venendoci incontro, mezza zoppa e con i sacchetti della spesa.

Ho guardato mamma per sussurrarle “che tenera” e dopo qualche istante la vecchina si è fermata davanti a noi e ha iniziato a ruota libera a raccontare la sua vita.

“Signorì, io so’ 40 anni che abbit a Milano. So’ di Napoli e teng 87 ann, aggje spusat 3 figlie e aggje pers mio marit 28 anni fa. Aggje fatt a purtinaia per 40 ann e mò faccje a badant a una signora ca ten 107 ann e che mi chiama Ritina mia. Signorì nella vita VU’ AVITA IESS COMBATTIV! Non vi dovete arrendere mai”

Ci ha baciate, ci ha detto che eravamo belle e se ne è andata zoppicando  lasciandoci intontite.

Ci siamo chieste poi come mai avesse deciso di fermarsi e di parlare proprio con noi.

E oggi l’ho capito. Ritina si è fermata perché quelle parole mi sarebbero servite: non c’è tempo per essere infelici. Bisogna far passare il dolore e poi combattere e andare a prendersi ciò che si merita e si desidera.

Le spalle sono larghe, stanno diventando quelle di un rugbista. Sono caduta la settima volta, mi sto alzando per l’ottava. Grazie Ritina, JE SO’COMBATTIV!

large

Advertisements

One thought on “JE SO’ COMBATTIV!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s