#fatelevedere

C’è qualcosa a cui tengo che merita un ritorno alla vita online (ero un po’ impegnata a vivere quella meravigliosa offline), soprattutto perché credo che non se ne parli mai abbastanza: la prevenzione del tumore al seno.

O meglio, negli ultimi giorni ci si è focalizzati sulla polemica sterile sulle tette della Tatangelo! Che noia!

Quando una splendida donna mi ha chiesto se volessi partecipare ad un servizio fotografico per la campagna milanese per la diagnosi precoce del tumore al seno di LILT  (Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) non ho esitato.

Seguo da anni le attività di LILT e cerco di dare il mio piccolo contributo come posso. Un obbligo per chi viene da una delle città con tassi crescenti e preoccupanti di casi di tumori maligni.

La città di Taranto da sola infatti registra dati superiori per alcune patologie tumorali a quello dei Registri Tumori della Regione e dell’intero Sud Italia.  Pancreas, tiroide, polmone, vescica. Tumori infantili, addirittura di origine perinatale. E alla mammella. Drammatica lista della spesa.

Dunque come non sposare anche questa iniziativa!

E allora amiche, #fatelevedere!

lina

(questo disegno supertop è di LINA! Seguitela!)

Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno, simbolo della femminilità” dichiara il prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT e chirurgo senologo.

Visite ed esami consigliati: a partire dai 25 anni, visita clinica senologica una volta all’anno. Mammografia, per la prima volta a 40 anni, successivamente ogni anno associata all’ecografia mammaria su parere del medico. Ecografia mammaria, prima dei 40 anni su parere del medico, dopo i 40 anni associata alla mammografia.

Qui tutte le informazioni su prevenzione, unità mobile dove possono essere effettuate visite gratuite nel week end e mostra fotografica!

#fatelevedere

Advertisements

2 thoughts on “#fatelevedere

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s